Horsemanship

dsc_0282-piccola

2018 HORSEMAN WEEK

Da 3 a 6 partecipanti

Un corso intensivo di 6 giorni per diventare un horseman migliore. Provare l’esperienza di sussurrare ai cavalli in un Resort italiano con SPA: Serpanera.

Ogni mattina si proporranno gli argomenti di base per essere un horseman, immediatamente seguito dall’esperienza diretta nell’arena con i nostri meravigliosi cavalli. A partire dal reciproco contatto, attraverso il processo di desensibilizzazione, il corso si svilupperà su 25 esercizi da terra in campo per gestire la fiducia dell’animale, gli strumenti e l’ambiente circostante.

Una volta riusciti a trovare un linguaggio per comunicare con il cavallo esternamente, nel passaggio seguente si elimineranno lentamente le pressioni e si utilizzerà l’energia per entrare in contatto con il cervello del cavallo. Lo scopo sarà quello di visualizzare ciò che vorremmo che il cavallo facesse prima ancora di chiederlo.

Quando la relazione si evolverà e cavallo e horseman diventano partner, inizieremo a far pratica in sella con capezza senza morso con altri 22 esercizi per poter finalmente andare in passeggiata all’aperto in tutta sicurezza.

2-3 pomeriggi saranno occupati con clinic, discussioni e approfondimenti. Il resto può essere utilizzato per fare trekking negli splendidi dintorni o sfruttare i servizi dell’Agriturismo Serpanera: centro benessere o piscina, lezioni di cucina, degustazione di vini. In alternativa, è possibile organizzare gite turistiche e shopping negli outlet.

Serpanera SPA Resort offre alloggio in appartamenti completamente attrezzati per 2-4 persone. Biancheria e pulizia inclusi. Tutti i pasti saranno serviti nel ristorante interno (bevande escluse). Accesso libero a giardini, patio, solarium, spa e palestra.

Per le settimane Horseman in italiano le date disponibili sono:

  • 18 – 24 Marzo   (Livello Intermedio – Professionista)
  • 22 – 28 Aprile  (Livello Principiante – Intermedio)
  • 27 Maggio - 2 giugno  (Livello Principiante – Intermedio)

Prezzi

Euro 2.000,00 a persona per la settimana Livello Principiante – Intermedio

Euro 2.500,00 a persona per la settimana Livello Intermedio – Professionista

Per prenotazioni e informazioni potete contattarci qui.

Corsi

L’Agriturismo Maneggio Serpanera come centro nazionale SIH propone corsi su vari argomenti riguardanti la filosofia HORSEMANSHIP: dall’equitazione etologica alla gestione dello zoccolo scalzo; dall’assetto e equilibrio alla doma puledri.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

  • 5 – 7 Marzo Corso SIH ISTRUTTORE HORSEMAN
  • 10 – 11 Marzo - Corso SIH 1° Liv. HORSEMANSHIP (I modulo)
  • 25 Marzo - Meeting Gratuito Horsemanship
  • 31 Marzo – 1 e 2 Aprile - Pasqua a Cavallo. Clinic di Etologia applicata al cavallo e Passeggiate nel Parco dei Sibillini.
  • 7 – 8 Aprile - Corso SIH Assetto ed Equilibrio
  • 14 – 15 Aprile - Corso SIH 1° Liv. HORSEMANSHIP (II modulo)
  • 21 – 22 Aprile - Corso SIH ISTRUTTORE HORSEMAN
  • 19 – 20 Maggio - Corso SIH 1° Liv. HORSEMANSHIP (III modulo)
  • 16 – 17 Giugno - Corso SIH 1° Liv. HORSEMANSHIP (IV modulo)
  • 29 Giugno – 1 Luglio - Corso SIH ISTRUTTORE HORSEMAN

Per prenotazioni e informazioni potete contattarci qui.

Lezioni

Lezioni e corsi personalizzati sono a disposizione presso la nostra struttura.

Contattateci al 334 12 20 242.

Centro Nazionale SIH

Dal 2016, l’Agriturismo Maneggio Serpanera è Centro Nazionale della Scuola Italiana di Horseman (fondata da Marco Vignali).

L’obiettivo dei Corsi della Scuola Italiana di Horseman è di formare persone, bambini, uomini e donne di cavalli, fornendo loro gli strumenti fondamentali di conoscenza per poter comunicare con queste splendide creature.

Il Dipartimento Baby Horseman educa i bambini dai 3 ai 16 anni a prendersi cura del cavallo e a rispettarlo, aiuta la crescita emotiva, senza tralasciare l’insegnamento della tecnica equestre.

Horseman è il termine che identifica un essere umano che pur restando tale, pensa e agisce come un cavallo.

IMG_1861 (1)

La casa di Elgon Steady Cody.      Vincitore del 2015 Futurity Lev 1.

Nel nuovissimo maneggio inaugurato nel 2016 dell’agriturismo Serpanera abbiamo il piacere di avere tra i nostri cavalli il campione del Futurity 2015 Liv 1. Il grande palomino Elgon Steady Cody, ritiratosi dalle competizioni, è a disposizione per passeggiate e corsi della Scuola Italiana Horseman. Venite  a provare la nostra formula “PORTA IL TUO CAVALLO” con ospitalità’ per il binomio cavallo/cavaliere e possibilità di passeggiate e trekking nei meravigliosi scenari dei monti Sibillini.